Questo modello di cuffie sopra-urali della AKG è un vero e proprio oggetto di design.
Colorato ed alla moda, offre una resa sonora di ottimo livello. Non si tratta di un modello di cuffia wireless, ma funziona attraverso un collegamento via cavo. Andiamo ad analizzare quelli che sono le principali caratteristiche delle cuffie AKG Y50.
Nessun prodotto trovato.
Il design
Wow! Questo prodotto della AKG ha una linea essenziale, ma molto alla moda, caratterizzata dal logo del produttore impresso, in caratteri molto evidenti, sulla struttura esterna dei padiglioni. Questi sono realizzati in una miriade di tonalità di colore che vanno dall’argento, all’azzurro, al giallo, al nero, al rosso fino al verde acqua che ne fanno una variante di cuffia con cavo particolarmente apprezzata dal pubblico giovanile.
L’orecchio viene avvolto dai grandi padiglioni, che permettono di avere un’ottimale isolamento dai rumori esterni.
Si connettono per mezzo di un cavetto di 1.2 metri, con attacco tramite un jack di 3,5 mm, fornito di comandi/microfono per regolare il volume dell’audio e per gestire le chiamate.
Sono create con materiali in pelle, plastica e metallo, dove quest’ultimo è usato nell’archetto, nei padiglioni e in tutte le parti più critiche soggette alle sollecitazioni, come gli agganci dei padiglioni stessi.
Il comfort
Le cuffie AKG Y50, sono un modello di cuffia sopra-aurale, quindi con padiglioni grandi che coprono l’intera superficie dell’orecchio. Nonostante le loro dimensioni sono però un prodotto comodo da usare, anche fuori casa.
La struttura in memory foam, rivestita in pelle, non da quella sensazione si oppressione sull’orecchio, tipica invece di molte cuffie in-ear.
L’archetto segue la forma anatomica della testa, infatti presenta nella parte centrale una forma non arcuata, ma quasi piatta. Sono fornite del meccanismo di chiusura 3D-Axis che ne garantisce una stabilità estrema durante l’utilizzo, rendendole pratiche da usare anche fuori casa.
Quando non si utilizzano possono essere tenute sul collo, ruotando i padiglioni verso le spalle, oppure ripiegate su loro stesse per essere inserite nell’apposita custodia. Sono compatibili per essere utilizzate con la maggior parte degli smartphone in commercio.
Nessun prodotto trovato.
Caratteristiche del suono
Queste cuffie on-ear, che abbiamo visto essere caratterizzate da un’ottimale isolamento dai suoni che giungono dall’ambiente, allo stesso tempo non permettono al suono di disturbare chi ci sta intorno.
Sono un prodotto che, già durante la sua presentazione, è stato duramente messo alla prova, infatti è stato testato con una consolle da dj. La loro resa sui bassi è veramente stupefacente; anche alzando il volume non si avvertono distorsioni. Per notare dei piccoli difetti nella riproduzione il volume andrebbe portato a livelli decisamente alti, cosa che non fa comunque bene alle nostre orecchie.
Anche negli acuti e nella riproduzione delle parti vocali non presentano nessun aspetto negativo da segnalare. Il suono viene riprodotto senza schiacciamenti delle varie tonalità, anche se forse questo compromette leggermente la profondità del sonoro, che può apparire come piatto. La resa sonora di questo modello di cuffie AKG, viene dai loro driver, potenti e dalle dimensioni di ben 40 mm.
Conclusioni
Dopo aver analizzato quelle che sono le principali caratteristiche delle cuffie AKG Y50 è possibile darne un giudizio complessivo. Partendo dal fatto che questo prodotto rientra tra quelli di fascia media, si può affermare che tra i suoi simili sia uno dei prodotti migliori disponibili in circolazione.
Leggere, dal design accattivante ed alla moda, e dai potenti driver sono un modello di cuffia con filo che garantisce una resa del sonoro tra le più fedeli all’originale. Inoltre la loro forma, on-ear, elimina molte delle infiltrazioni audio esterne. Sono queste le caratteristiche, insieme al loro prezzo, che ne fanno un prodotto da consigliare a tutti e non soltanto ai professionisti del settore.
Ultimo aggiornamento 2024-11-03 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API