Cuffie Sony MDR-RF865RK

Sony MDRRF865RK_2

Sony è il famoso marchio giapponese che non ha bisogno di grandi presentazioni. È tra i leader nella costruzione di prodotti tecnologici. Tra le altre cose la Sony è apprezzata anche per i prezzi competitivi che riesce a mantenere, pur offrendo una qualità molto buona.

Nel mondo delle cuffie non è tra le marche più prestigiose, ma propone sicuramente una serie di prodotti che hanno quasi sempre un ottimo rapporto qualità-prezzo.

In questa recensione ci occuperemo in particolare delle Sony MDR-RF865RK. Sul mercato da tre anni (2011), queste cuffie wireless hanno riscontrato un discreto successo.

Sony MDR-RF865RK Cuffie Wireless Radiofrequenza, Nero
  • Driver da 40 mm, 25 ore di durata della batteria, riduzione del rumore, 2...
  • Driver al neodimio da 40 mm
  • Banda di frequenza 8 Hz - 23 kHz

Premesso che la qualità audio di un senza fili non potrà mai essere paritaria a una tecnologia via cavo, c’è da dire che questo modello si difende molto bene, sopratutto nel riprodurre l’audio dei film. Vediamo nel dettaglio quali sono i pro e i contro delle Sony MDR-RF865RK.

 

Caratteristiche generali ed estetiche

Sony MDRRF865RK_3

Nella scatola delle Sony MDR-RF865RK troviamo lo stretto necessario per il loro utilizzo.

Sono presenti il libretto di istruzioni, il trasmettitore, il cavo di alimentazione, il cavo audio e ovviamente le cuffie.

Quest’ultime hanno una linea semplice, ma interessante. Il loro aspetto è solido e i materiali sono confortevoli.

Il peso non è eccessivo e quindi non risulta fastidioso indossarle per un periodo più lungo. L’imbottitura dei pad è sufficiente e non scalda più di tanto.

L’archetto si flette bene e si adatta bene alla testa. I tasti di regolazione sono un po’ scomodi (si trovano nella parte inferiore dei padiglioni).

Sony MDR-RF865RK Cuffie Wireless Radiofrequenza, Nero
  • Driver da 40 mm, 25 ore di durata della batteria, riduzione del rumore, 2...
  • Driver al neodimio da 40 mm
  • Banda di frequenza 8 Hz - 23 kHz

Anche il trasmettitore ha una linea piacevole da vedere e tenerlo da una parte in casa non stonerà con l’arredamento visto il colore (nero). È un po’ ingombrante, ma è una caratteristica comune a tutti i prodotti similari.

Su di esso ci riporrete le cuffie, non solo come semplice appoggio, ma anche per ricaricarle (e questa è una particolarità veramente comoda). La durata delle batterie è notevole.

A carica completa, le cuffie avranno circa 25 ore di utilizzo. Anche la portata della trasmissione risulta fenomenale.

Il segnale arriva a 100 metri anche attraverso le pareti. Queste ultime tre caratteristiche sono sicuramente il punto forte delle Sony MDR-RF865RK. Molti le scelgono proprio per queste comodità, ma è importante capire anche la loro qualità audio e quindi la approfondiamo nel passo successivo.

 

Caratteristiche audio

Sony MDRRF865RK

I driver usati sono da 40mm e sono in neodimio. La risposta in frequenza di queste cuffie va dagli 8 Hz ai 23 kHz.

Come anticipato, la potenza del segnale è molto forte (fino ai 100 metri di distanza). I rumori di fondo non sono totalmente assenti.

Un fruscio a volte si sente, soprattutto nelle pause silenziose (non sempre e non troppo fastidioso). A volte ci possono essere interferenze,  dovute magari a un ricevitore satellitare vicino o a impianti simili. Qualcuno risolve questo inconveniente spegnendole e riaccendendole.

La qualità audio in generale è buona. È una cuffia progettata per ascoltare la televisione e in questo senso fa il suo lavoro più che egregiamente.

Nella riproduzione delle musica il suono è un po’ gonfio, soprattutto nei bassi. Il sound è buono, i toni risultano bilanciati, ma non sono perfetti.

 

Conclusioni

Le Sony MDR-RF865RK sono cuffie che per la TV e risultano molto buone. La durata della batteria, l’eccezionale trasmissione del segnale e la loro comodità le fanno preferire rispetto ad altri modelli e sono consigliate a tutti i cinefili.

Non però per l’ascolto della musica. A chi cerca cuffie wireless per un’alta definizione della musica sono consigliate cuffie diverse perché anche se hanno molti pregi, la qualità audio non è delle migliori.

Allo stesso prezzo si possono trovare cuffie più adatte e specifiche anche se per una qualità molto superiore il costo sarà forzatamente più alto.

 

https://www.youtube.com/watch?v=gW025Jx5MKo

Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Torna in alto