Cuffie Sennheiser Momentum Over-Ear

Cuffie Sennheiser Momentum Over-Ear

Solitamente si acquistano cuffie di un azienda come la Sennheiser perché si cerca alta fedeltà del suono accoppiata al comfort di un prodotto ben costruito e piacevole nell’indossarlo.

L’azienda tedesca è infatti da sempre nel mercato audiologico ed è una garanzia per chi cerca prodotti raffinati e di una certa qualità.

Nel caso delle  Momentum, la Sennheiser ha decisamente superato le aspettative.

Il prezzo non è popolare è vero, ma queste cuffie valgono decisamente ogni singolo euro speso.

Sono, secondo l’opinione di molti esperti, le migliori tra tutte le cuffie di categoria medio/alta. Sono pressoché perfette sotto tutti i punti di vista: esteticamente belle, ben costruite e ovviamente riproducono un suono pulito e potente.

Entriamo nel vivo della recensione per poterne descrivere tutti i dettagli.

Sennheiser Momentum Over-Ear Cuffie Stereo, Marrone
  • Risposta in frequenza da 16 a 22.000 Hz ed impedenza di 18 Ohm
  • Distorsione armonica totale
  • Pressione acustica di 112 dB SPL

Design e caratteristiche estetiche

Cuffie Sennheiser Momentum Over-Ear_3

Iniziamo parlando della custodia per il trasporto in cui si trovano le cuffie al momento dell’acquisto.

Ha lo stesso stile leggermente retrò delle Sennheiser Momentum ed è elegante, robusta e leggera (forse anche un po’ ingombrante per essere da trasporto).

Al suo interno si trovano oltre le cuffie, 1 cavo da 1,4m con il jack da 3,5mm, un adattatore per jack da 6,3mm e un ulteriore cavo sempre da 1,4m con un telecomando incorporato (utilizzabile con i dispositivi Apple).

L’archetto è regolabile e indossarlo risulta estremamente comodo, sono in acciaio inossidabile rivestito in pelle. I pad sono ampi (circumaurali) morbidi e rivestiti in pelle che come ci tiene a sottolineare il costruttore, è la stessa usata nei guanti per giocare a golf (resistente quindi all’acqua, al sudore e ben traspirante).

La Sennheiser ha costruito queste cuffie con dei materiali che hanno lo scopo di durare nel tempo, ma li ha scelti anche per far essere il prodotto finale leggero e completamente confortevole anche per lunghi periodi di ascolto.

 

Caratteristiche audio e qualità del suono

Cuffie Sennheiser Momentum Over-Ear_2

La prima cosa che si nota indossando le Sennheiser Momentum è l’ottimo isolamento acustico che si ottiene con l’esterno.

I padiglioni ampi riescono a circondare perfettamente l’orecchio, garantendo un ottimo distacco dall’esterno e il conseguente buon ascolto anche in mezzo alla confusione e al caos.

Anche nel senso opposto, l’isolamento è molto valido: chiunque sia vicino infatti non potrà che udire impercettibilmente quello che si sta ascoltando in cuffia.

Sennheiser Momentum Over-Ear Cuffie Stereo, Marrone
  • Risposta in frequenza da 16 a 22.000 Hz ed impedenza di 18 Ohm
  • Distorsione armonica totale
  • Pressione acustica di 112 dB SPL

Una volta avviata la riproduzione si avverte da subito che l’audio ha un suono pulito, preciso e ampiamente soddisfacente.

I toni saranno così limpidi che anche nelle musiche più conosciute potranno risaltare note  che fino a questa riproduzione sono rimaste inascoltate.

I driver sono al neodimio di alta qualità e sono calibrati perfettamente.

Non ci sono sbavature o imprecisioni o meglio se proprio si vuole essere puntigliosi, c’è da sottolineare una nota leggermente negativa sui toni medi che non brilleranno in alcuni pezzi metal/rock (bisogna anche aggiungere però che questo difetto scompare quasi del tutto dopo un corretto rodaggio delle cuffie).

I bassi sono potenti e precisi e gli alti non presentano distorsioni o stridii fastidiosi. L’alta fedeltà del suono riprodotto è impressionante.

 

Conclusioni

Le Sennheiser Momentum non sono cuffie per tutti.

Sarebbero ideali per essere trasportate, ma visto il prezzo e l’ingombro (non sono pieghevoli) non sono consigliabili per chi fa delle cuffie un uso esclusivamente portatile.

Per tutti gli altri saranno pressoché perfette e si meritano decisamente di essere consigliate a tutte le persone che hanno voglia di un’alta fedeltà di suono a un costo che comunque risulta essere ben al di sotto della potenzialità che queste cuffie sono capaci di offrire, paragonate ad altre appartenenti alla stessa fascia di prezzo.

Ultimo aggiornamento 2024-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Torna in alto