Sony MDR-1A Cuffie Over-Ear

Sony MDR-1A Cuffie Over-ear

Il modello MDR-1A della Sony è una tipologia di cuffia che rientra nella categoria delle over-ear, cioè che coprono tutta la superficie delle orecchie.

Sono l’ideale sia in casa, ma anche  se portate all’esterno, grazie al loro peso non eccessivo. L’unico caso in cui non ne è consigliato l’uso è durante l’esercizio fisico, poiché l’archetto potrebbe muoversi durante un allenamento troppo vigoroso, facendole spostare dalla loro posizione.

Andiamo a vedere quelle che sono le loro caratteristiche in fatto di design, comfort e resa del suono.

Sony MDR-1A Cuffie Over-Ear, Stereofonico, Audio Hi-Res, 105 dB,...
  • Fattore di forma: padiglione auricolare
  • Massima potenza in entrata: 1500 mW
  • Tipo interfaccia: 3.5 mm (1/8")

Il design

Sony MDR-1A Cuffie Over-ear

Per gli amanti dei prodotti che seguono le mode, questo modello di cuffia, che non è wireless, ha una forma ed un aspetto molto ricercato. Il colore argento dei padiglioni, che coprono l’intero orecchio, ben si abbina con il marrone delle parti imbottite e dell’archetto.

I padiglioni circumaurali, morbidi e comodi, si presentano in una forma leggermente inclinata, che le aiuta a conformarsi con l’anatomia della vostra testa. Sono corredate da un microfono omidirezionale, che sarà particolarmente utile in caso in cui le usiate con uno smartphone.

Il comfort

Sony MDR-1A Cuffie Over-ear

Oltre che ad essere molto comode, grazie alla morbidezza dei materiali usati per la loro creazione, le cuffie Sony MDR-1A hanno anche una caratteristica interessante. Quando le avete ancora indosso, ma non le state usando, i padiglioni possono essere ruotati con la parte interna rivolta verso il basso.

Ciò fa si che poggino sulle vostre clavicole con la parte piatta. In questo modo anche quando non sono in uso, non è fastidioso tenerle al collo. Anche se sono decisamente leggere non sono proprio l’ideale come cuffie portatili, infatti i padiglioni non si ripiegano verso l’alto, in direzione dell’archetto.

Sono comunque corredate con una specifica custodia dentro la quale riporle. La parte esterna dei padiglioni è realizzata in alluminio, mentre tutte le altre parti non imbottite sono realizzate in plastica. L’aggancio per il jack, da 3,5 mm, si trova posizionato sul padiglione sinistro.

Il cavo in dotazione ha la classica misura di 1,2 metri e non dispone di controlli remoti o di vivavoce.

Sony MDR-1A Cuffie Over-Ear, Stereofonico, Audio Hi-Res, 105 dB,...
  • Fattore di forma: padiglione auricolare
  • Massima potenza in entrata: 1500 mW
  • Tipo interfaccia: 3.5 mm (1/8")

Caratteristiche del suono

Sony MDR-1A Cuffie Over-ear

Dopo aver analizzato le questioni legate all’aspetto estetico di queste cuffie, andiamo adesso a vedere quella che è la loro resa del suono. Il loro livello di sensibilità è di 105dbB/mW. Sono state progettate per lo specifico ascolto della musica Hi-Res ed infatti sono caratterizzate da una risposta in frequenza da 3 Hz a 100.000 Hz.

La cuffie Sony MDR-1A, che sono l’evoluzione delle vecchie MDR-1R che avevano qualche pecca in fatto di resa audio. Ora ogni suono sarà nitido e non verrà soffocato da un’ altro e tutto sarà riprodotto in modo da rendere la musica la migliore possibile. Questa cuffia ha un’ottima riproduzione del suono, non solo della musica, ma anche sul parlato, che sarà molto naturale.

Tutto ciò è reso possibile dalla leggera unità driver Liquid Crystal Polymer, realizzata con un rivestimento in alluminio, che ne garantisce la necessaria rigidità interna.

Altra tecnologia che migliora la trasmissione del suono è la struttura del cavo di collegamento. Questo è realizzato in rame senza ossigeno (OFC) che permette di ridurre al minimo i disturbi del suono trasmesso. La sua struttura, formata da 4 distinti fili, ne migliora l’esperienza audio, poiché ogni driver lavora separatamente ampliando il suono.

Conclusioni

Adesso che abbiamo visto quelle che sono le caratteristiche della cuffia Sony MDR 1A, possiamo trarre le nostre conclusioni e valutare se faccia veramente al nostro caso.

E’ un oggetto leggero, bello ed all’avanguardia in fatto di riproduzione del suono, ed il suo prezzo vale ogni singolo centesimo speso. Ha anche qualche piccola pecca, ma di certo i vantaggi che offre sono molto migliori.

Ultimo aggiornamento 2024-10-22 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Torna in alto