Cuffie Sony MDR-DS6500

Sony MDR-DS6500

Prima di acquistare delle cuffie wireless dovreste sempre domandarvi per quale scopo lo state facendo.

Se per esempio state cercando un modello che possa farvi provare un’esperienza molto buona con TV, DVD e videogiochi dovreste prendere in considerazione le Sony MDR-DS6500. La marca sicuramente la conoscerete già perché la società giapponese è famosa in tutto il mondo da decenni ormai per il suoi prodotti tecnologici, che solitamente abbinano qualità e prezzo contenuto.

Sony MDR-DS6500 Cuffie Wireless Radiofrequenza, AC, Trasmissione...
  • Frequenza cuffia: 12 - 22000 Hz
  • Tipo di magnete: Neodimio
  • Unità driver: 4 cm

Nello specifico queste cuffie sono un prodotto che sfrutta i suoi 7.1 canali e il suono 3D per offrire una qualità audio a livello quasi cinematografico.

Supportano comunque qualsiasi formato garantendo un suono piuttosto nitido con qualsiasi genere musicale. L’alta impedenza aiuta invece l’isolamento acustico con l’esterno che è sicuramente ottimo.

Entriamo nel vivo della recensione per analizzare ogni aspetto delle Sony MDR-DS6500.

 

Caratteristiche generali ed estetiche

Sony MDR-DS6500_2

All’interno della confezione di acquisto si trovano, oltre alle cuffie, il trasmettitore di segnale, il cavo di rete ed il cavo ottico, batteria, adattatore universale, e le istruzioni.

Lo stile sia delle cuffie che del trasmettitore è lineare ed elegante.

I padiglioni e l’archetto sono comodi e aderiscono molto bene alla testa. I materiali di costruzione sono plastiche di buona qualità e a differenza di quello che può sembrare a primo impatto, sono cuffie resistenti.

Non sono leggerissime e per questo l’uso prolungato potrebbe risultare un po’ pesante.

Sony MDR-DS6500 Cuffie Wireless Radiofrequenza, AC, Trasmissione...
  • Frequenza cuffia: 12 - 22000 Hz
  • Tipo di magnete: Neodimio
  • Unità driver: 4 cm

I pad sono circumaurali e di tipo chiuso. L’isolamento acustico è molto buono sia in entrata che in uscita e difficilmente infastidirete chi vi sta vicino durante l’ascolto. Il volume è comandato da una rotellina, molto più pratica dei piccoli tasti che altri modelli wireless hanno.

Il trasmettitore funge anche da base di ricarica e ha una potenza di segnale che arriva fino a 100 metri. Le Sony MDR-DS6500 funzionano con le batterie ricaricabili in dotazione e hanno un’autonomia  massima di circa 20 ore.

Una caratteristica interessante di queste cuffie è lo spegnimento automatico. Questo è possibile grazie ad un sensore che farà attivare lo spegnimento ogni volta che sfilerete le cuffie.

Caratteristiche audio

Sony MDR-DS6500_3

La caratteristica audio principale di queste cuffie è sicuramente legata alla quantità di canali che hanno. Capaci di riprodurre il sound di un sistema audio 7.1 (3D), elaborano molto bene anche l’audio sorround 5.1 pur se con qualche pecca nella riproduzione delle tonalità basse. Sono inoltre compatibili con i formati audio Dolby Digital e DTS.

I driver al neodimio garantiscono un suono molto limpido. L’impedenza da 66 Ohm e il range di frequenza che va dai 12 Hz ai 22 kHz sono sinonimo di isolamento ed ottima compatibilità con plurimi dispositivi e diversi generi audio. Come anticipato però, il loro massimo lo danno nella riproduzione audio di film e videogiochi.

I toni sono sempre ben bilanciati e la migliore resa si ha sui medi. I bassi e gli alti sono buoni, ma soprattutto con alcuni generi musicali potrebbero sembrare poco presenti i primi e leggermente distorti i secondi. È giusto specificare comunque che non tutti gli utenti hanno queste sensazioni di ascolto.

L’alta definizione è garantita anche a distanza, purché essa rimanga sempre piuttosto costante (muovendosi in continuazione si potrebbero avere dei problemi di segnale, com’è normale quando si è in ambiente wireless).

Conclusioni

Sony MDR-DS6500_4

Le cuffie Sony MDR-DS6500 sono perfette per chi ha una televisione in 3D e vuole sfruttare appieno le sue potenzialità senza disturbare le persone vicine con un impianto sorround. La qualità non è eccelsa con la musica, per la quale sarebbero consigliati altri tipi di cuffie.

Chi ha comunque voglia di fremere ad ogni sparo riprodotto in un gioco, queste cuffie non deve proprio farsele scappare perché hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

Catatteristiche tecniche

  • 7.1 canali, driver da 40 mm, batteria da 20 ore, trasmissione digitale RF a 2,4 GHz
  • Driver al neodimio da 40 mm
  • Banda di frequenza 12 Hz-22 kHz
  • Audio surround virtuale a 7.1 canali
  • Cavo ottico
  • Adattatore c.a.
  • Batteria AA; Spina EU
  • Processore DP-RF6500
  • Supporto caricabatterie

Ultimo aggiornamento 2024-09-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Torna in alto