Cuffie V-MODA Crossfade M-100

V-MODA Crossfade M-100

La V-Moda è una società americana fondata nel 2004, specializzata nella produzione di accessori per telefoni e non solo. Dal 2013 gli uffici che si occupano del design del marchio si sono stabiliti anche in Italia.

Le V-Moda Crossfade M-100 sono il secondo prodotto di successo del marchio.

Sono cuffie che hanno avuto un enorme boom di vendite negli ultimi due anni. La loro linea è moderna (sicuramente di tendenza) e nonostante il prezzo piuttosto sostenuto si possono vedere sulla testa di moltissimi ragazzi.

Qualcuno si è chiesto se la loro fama sia dovuta solo a una moda e non all’effettiva qualità del prodotto. A grandi linee si può dire che l’apparenza delle cuffie è sicuramente piacevole e sembrano molto robuste.

Un approfondimento è però necessario per stabilire se le V-Moda Crossfade M-100 siano davvero meritevoli del loro successo o meno.

Caratteristiche generali ed estetiche

V-MODA Crossfade M-100_2

Come anticipato, l’aspetto delle V-Moda Crossfade M-100 è davvero accattivante.

La scatola d’acquisto ha già un certo stile ed è curata nei minimi dettagli.

Al suo interno, oltre le cuffie, si trovano due cavi di cui uno con microfono incorporato (da usare con il telefono) e l’altro che permette di collegare due cuffie insieme ad un unico dispositivo di riproduzione.

Sono entrambi estraibili, robusti e rinforzati nella parte finale dove si trovano i jack di connessione. Ci sono anche il libretto d’istruzioni, il jack adattatore da 6,3mm placcato in oro e una custodia rigida per il trasporto.

I materiali di costruzione sono ottimi. L’archetto è molto robusto e può essere flesso senza problemi di nessun tipo.

Ha il difetto di essere poco imbottito e alcuni utenti si lamentano per il fastidio che si può creare dopo poco tempo dall’averle indossate.

Anche se non succede a tutti, questo aspetto è un po’ fastidioso visto che sono cuffie da esterno e quindi dovrebbero essere confortevoli anche per più ore consecutive.

I pad sono invece molto comodi. Sono imbottiti di memory foam e ricoperti in simil pelle di alta qualità. Sono all’occorrenza sostituibili.

La custodia per il trasporto ha un’apertura a conchiglia. È molto robusta e pratica per potersi portare con sé le cuffie senza rischiare di rovinarle. Quest’ultime sono facilmente ripiegabili, proprio per essere riposte dentro.

Caratteristiche audio

V-MODA Crossfade M-100_4

Iniziamo con dire che le V-Moda Crossfade M-100 sono state create per i dispositivi mobili. Ottime quindi le prestazioni con Smartphone, Ipod, Tablet ecc…
Hanno una risposta in frequenza che va dai 5 ai 30000 Hz e un’impedenza di 32 Ohm. La sensibilità è di 103 db

Come per tutte le cuffie di un certo livello, anche le V-Moda Crossfade M-100 hanno bisogno di un buon rodaggio per essere godute appieno. Ciò nonostante, le caratteristiche peculiari di queste cuffie sono da subito apprezzabili.

La loro resa sui bassi è impressionante e sicuramente può fare concorrenza ad altri nomi in auge proprio per le loro prestazioni su queste tonalità.

Sono profondi, corposi e fluidi, ma sempre ben bilanciati e mai rimbombanti. I medi sono lisci, leggermente sopraffatti dai bassi, ma senza esserne troppo infastiditi.

Risultano puliti e buoni nella maggioranza dei generi musicali. Gli alti non sono eccellenti, anche se con il rodaggio sicuramente acquistano capacità e dettagli.

Sono comunque buoni anche se tendono ad essere leggermente appiattiti (caratteristica perfetta per chi non ama un tono troppo squillante).

Conclusioni

Le V-Moda Crossfade M-100 sono consigliate soprattutto a chi ama la musica elettronica, rock, Hip Hop, Rap, Deep e simili.

Anche chi ascolta altri generi musicali però riuscirà ad apprezzare queste cuffie, capaci di far trovare tonalità basse anche su pezzi che sembrava non ne avessero o quasi.

Certo non sono consigliabili a chi cerca qualcosa di più bilanciato e sarebbe meglio provarle perchè non tutti le trovano comode, ma si meritano comunque un posto di tutto rispetto tra la categoria di cuffie di un certo livello.

Ultimo aggiornamento 2024-04-19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Torna in alto