Cuffie Gaming

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0Email this to someone

Sei alla ricerca di cuffie gaming per giocare on-line? Hai bisogno di qualcosa che sia compatibile con la PS4 o Xbox One? Guardiamo le nostre recensioni per trovare fra le tante cuffie da gioco la migliore.

Call of Duty, Fifa, Titanfall , Elder Scrolls Online. Qualunque sia il vostro gioco preferito, possedere una buona cuffia da gioco significa che non perdete nemmeno una occasione per una chat vocale online.

Se volete rimanere in contatto con i compagni di squadra nel calore della battaglia o lasciare che il vostro avversario possa sentire l’entusiasmo, l’ansia e la gioia del gioco, allora è ora di scegliere la cuffia giusta per i tuoi giochi preferiti. Potete trovarle sul sito di Amazon.it

FotoCuffie Gaming
Logitech G430
Creative FATAL1TY Pro
Logitech G35
Logitech G230
Turtle Beach Ear Force PX22
Turtle Beach P11 PS3 Headset
Sennheiser U 320

Quali sono le caratteristiche per scegliere le cuffie da gaming? La prima cosa da fare è verificare se sono compatibili con il computer o la console. Se avete una Xbox One, potrebbe essere necessario acquistare l’aggiuntivo Adattatore Stereo a meno che non sia già contenuto nella scatola. Chi invece possiede la PS4 non dovranno preoccuparsi di acquistare l’adattatore.

Per trovare comodità in una cuffia, visto che molti di voi trascorrono molte ore a giocare, dovete trovare dei cuscinetti auricolari comodi e ben imbottiti e un archetto leggero.
Se volete parlare in modo chiaro, un buon microfono con la cancellazione del rumore (noise cancelling) per filtrare il rumore di fondo potrebbe essere molto utile.

Un cuffia che integra il surround può contribuire a creare un maggiore senso di provenienza del suono come sentire i passi del nemico arrivare dietro di voi. Se desiderate la libertà di camminare dove volete, senza avere l’intralcio dei cavi, allora potete considerare l’opzione wireless. Turtle Beach, Tritton, Steelseries, Corsair e Razer sono alcuni dei più grandi nomi nel mondo delle cuffie da gioco, ma anche Sennheiser ha delle ottime cuffie.

Tutte le caratteristiche delle cuffie gaming

Quando si tratta di giocare, la qualità del suono fa una grande differenza nel modo in cui un giocatore sperimenta il gioco. Nella maggior parte dei casi, il suono, e quindi le cuffie gaming, sono effettivamente necessarie perché il giocatore che ha bisogno di sentire parlare i personaggi o ascoltare i comandi. La maggior parte dei giochi supportano anche l’audio posizionale.

Quando collegato con gli altoparlanti, il gioco riproduce i suoni a seconda di dove si trova il giocatore è nel mondo in cui gioca. Ad esempio, nei giochi sparatutto in prima persona, i giocatori saranno in grado di sentire gli agguati alle spalle, perché i passi vengono riprodotti negli altoparlanti posteriori. Senza un sistema audio di qualità, queste caratteristiche di gioco andranno perse.

Quando si parla di sistema audio, la maggior parte delle persone pensa subito a speaker esterni, che sono in grado di produrre un audio di qualità, ma hanno alcuni svantaggi. A volte, al fine di sentire i rumori più deboli come i passi, il suono deve essere alzato. Purtroppo, alzare il suono può irritare altre persone. Inoltre non possono fermare i suoni indesiderati: non importa quanto bene gli altoparlanti suonino, un tosaerba o una motosega saranno sempre sentiti dell’orecchio.

Le cuffie gaming hanno la capacità di immedesimare in giocatore in modo più realistico. I suoni possono essere amplificati perché gli altoparlanti sono posizionati a destra sopra le orecchie e nessuno sente il suono. Tutti questi vantaggi contribuiscono alla concentrazione ed ai dettagli del gioco pur essendo in grado di comunicare con gli altri giocatori. Alcuni giochi per PC offrono ai giocatori la possibilità di parlare con gli altri giocatori attraverso un microfono. Trovare una cuffia di qualità che migliori l’esperienza di gioco è importante.

Cosa sapere prima di comprare una cuffia gaming

Cuffie di qualità, possono immergere i giocatori nel mondo creato nel videogioco. Non tutte le cuffie sono uguali, ed è importante trovare un set che sia in grado di produrre non solo l’audio base, ma anche dettagli. Ci sono delle caratteristiche da prendere in considerazione prima di scegliere una cuffia gaming per PC.

  1. Audio posizionale

Come accennato in precedenza, i giochi con audio posizionale immergono i giocatori nell’azione attraverso il coordinamento con gli altoparlanti per riprodurre suoni diversi. Una cuffia deve essere in grado di individuare la posizione esatta degli effetti sonori. Quei suoni danno al giocatore un vantaggio in più nel gioco perché i giocatori possono sentire la direzione degli spari, i passi, o altri rumori provenienti da una posizione. Se il movimento si sente nell’altoparlante sinistro, il giocatore sa che accadrà qualcosa proprio in quella direzione.

  1. Surround o Stereo

Il suono surround è fondamentale per l’accuratezza dell’audio posizionale. La cuffia deve avere diversi speaker in ciascun padiglione, così da determinare la posizione del suono. Per i suoni che provengono da dietro, gli altoparlanti devono essere in grado di ingannare le orecchie facendo pensare che il suono, arrivi proprio da dietro.

Se non siete interessati ad un audio posizionale, potete pensare di comprare un paio di cuffie stereo. Più speaker in un padiglione nelle cuffie surround possono provocare distorsioni e la miscelazione delle onde sonore. La differenza di qualità del suono tra stereo e surround è quasi impercettibile, anche se, audiofili e appassionati lo cercheranno di sicuro!

  1. Microfoni

In un’epoca non troppo lontana i giocatori, per comunicare tra di loro, dovevano digitare i messaggi con la tastiera. Le cuffie hanno reso tutto molto più semplice, consentendo alle persone di parlare tra di loro invece di digitare. Diverse cuffie gaming offrono un microfono incorporato con diverse caratteristiche. La più importante è l’opzione di cancellazione del rumore. Questo impedisce che altri giocatori possono sentire rumori di fondo o suoni provenienti dalla stanza del gioco. Alcune cuffie hanno anche microfoni staccabili per quando i giocatori stanno giocando da soli e non hanno bisogno di parlare con nessuno.

  1. Force Feedback

Per i giocatori che vogliono l’esperienza di gioco più realistica possibile, il force feedback è una caratteristica da considerare. Questa caratteristica nelle cuffie permette di riprodurre una vibrazione in concomitanza alle immagini che si vedono sullo schermo. Ad esempio ci saranno delle vibrazioni con dei colpi di pistola.

  1. Filo o Wireless

Le cuffie possono essere collegate al computer attraverso un cavo, oppure possono essere wireless. Le cuffie con il filo, sono convenienti, perché non c’è bisogno di caricarle e non finiranno la batteria sul più bello del gioco. Alcuni set sono dotati di un connettore USB, piuttosto che un connettore audio che fornisce maggiore potenza alla cuffia. Le cuffie wireless eliminano il fastidio degli fili, ma devono utilizzare batterie usa e getta o ricaricabili. Molte cuffie hanno una stazione di ricarica in modo che si possa metterle in carica quando non vengono utilizzate.

  1. Comfort

Se le vostre sessioni di gioco durano per molte ore, è bene trovare una cuffia comoda. Una cuffia troppo pesante, stretta o che schiacci le orecchie, causerà mal di testa e stanchezza. Le cuffie devono avere almeno l’archetto regolabile visto che la dimensione della testa non è uguale per tutti.

  1. Prezzo

Il prezzo che siete disposti a spendere per una cuffia gaming determinerà la qualità finale, anche se ci sono cuffie che possono essere economiche, ma di buona qualità.

  1. Qualità del suono

La qualità del suono è difficile da determinare, perché ognuno di noi ha preferenze diverse. Alcune persone amano di più i bassi, mentre altre cercano una ampia gamma di frequenze. Nel complesso, le cuffie dovrebbero essere in grado di esprimere in modo chiaro e preciso i suoni. Dal momento che non sempre si possono testare le cuffie prima di acquistarle, l’alternativa migliore è quella di leggere le recensioni di chi prima di noi le ha provate. Se più utenti hanno segnalato la scarsa qualità del suono allora la cuffia sarà di scarsa qualità.

Conclusione

Le cuffie gaming sono in grado di massimizzare le prestazioni di un giocatore e migliorare l’esperienza di gioco. Tuttavia, le cuffie hanno differenti caratteristiche. Gli acquirenti dovranno confrontare la qualità del suono, le recensioni ed il design di ognuna per selezionare quello che è più adatto a loro. Dopo l’acquisto, i giocatori potranno quindi godere di tutti gli aspetti dei videogiochi.